Freni usurati : 5 segnali che indicano la necessità di un controllo
Freni usurati : 5 segnali che indicano la necessità di un controllo
I freni non possono essere la parte più sexy di un’auto, ma sono certamente uno dei più cruciali. Prestare attenzione ai segnali di allarme che indicano la necessità di assistenza può significare la differenza tra la vita e la morte sulla strada. Naturalmente, ci sono alcuni segnali evidenti che i vostri freni hanno bisogno di manutenzione, come ad esempio la spia del freno che appare sul cruscotto della vostra auto o la sensazione che il veicolo fatica a fermarsi al momento giusto. In uno di questi casi, vi consigliamo di visitare il vostro meccanico di fiducia per un controllo della frenata non appena possibile. Ma sapete quali altri segnali che potrebbero indicare un sistema frenante in difficoltà( http://www.bremboaftermarket.com/It/Car_Disc_Indications/Deterioration_Utilize.aspx )
Freni usurati: 5 segnali che indicano la necessità di un controllo
1– In primo luogo, un paio di parole su come i freni funzionano.
La maggior parte delle automobili utilizzano i cosiddetti freni adisco. Questi funzionano in modo molto simile come freni su una bicicletta. Un sistema idraulico riempito con liquido per freni azionato dalla pompa dei freni premendo il pedale del freno, innesca una pressione idraulica alle pinze, inducendole a premerle sul disco freno. L’attrito che si verifica tra le pastiglie e il disco ferma la macchina.
Nel corso del tempo, come si può immaginare, le pastiglie inizieranno a logorarsi, il che significa che diventeranno meno efficaci nel rallentare e fermare l’auto.
Fortunatamente, controllare lo spessore delle pastiglie dei freni è una procedura semplice. Tutto quello che dovete fare è guardare tra le razze del cerchio ruota per individuare il disco freno, ovvero la parte lucida. Quando lo si trova vedrete anche la pinza in metallo. Tra la pinza ed il disco, vedrete la pastiglia. Se la pastiglia ha uno spessore ridotto di pochi millimetri sarà da sostituire.
Se la ruota della vettura non è stata progettata in modo tale che si può vedere attraverso le razze dei cerchi, dovrete rimuovere il pneumatico per vedere il disco e le pastiglie.Questa è anche una buona occasione per ispezionare il disco stesso. La sua superficie dovrebbe essere relativamente liscia. Se si notano profonde scanalature o il suo spessore è molto ridotto, potrebbe anche essere il momento di sostituirlo. http://www.bremboaftermarket.com/It/Car_Disc_Indications/Much_Usury.aspx
Freni usurati: 5 segnali che indicano la necessità di un controllo
2– Strani Suoni
Ecco uno dei segnali di allarme che i freni hanno bisogno di assistenza e possono provenire da un piccolo indicatore nel sistema frenante che emette un acuto stridio quando le pastiglie devono essere sostituite. E, se questo suono è abbastanza forte per farsi sentire, anche con i finestrini chiusi è arrivato il momento di recarsi con urgenza dal meccanico!
Oltre sibilo del sensore usura ( qualora non abbiate una spia), se sentite un suono stridente molto secco. Questo vuol dire che sterminato completamente le pastiglie dei freni e ora, quando si premono i freni, il metallo delle pinze macina contro il metallo dei dischi. Non solo questo è un modo inefficace per fermare l’auto, ma ci sono buone probabilità che avrete anche danneggiato i vostri dischi, trasformando così un lavoro relativamente facile e poco costoso in una più costosa sostituzione o rettifica se possibile.
3– Tira da un lato
Vi pare che la vostra auto faccia quello che vuole in frenata? tende a tirare a destra o a sinistra?
Se è così, questo potrebbe indicare un problema al sistema frenante. La causa potrebbe essere una pinza bloccata. Perché un tale scenario potrebbe causare attrito su una ruota e non sullealtre, la vostra auto può tirare verso il lato dove la pinza è bloccata.
Altro scenario potrebbero essere un tubo del freno rovinato che indurrebbe alla pinza a muoversi in modo non uniforme quando si applica molta forza al pedale del freno, andando ad applicare diverse pressioni alle altre pinze.
Tirare da un lato, però, non indica sempre un problema con i freni. La causa potrebbe anche venire da pneumatici gonfiati in modo non uniforme o usurati, cattivo allineamento o un problema con la sospensione del veicolo. Questo è il motivo per cui, se l’auto comincia a tirare, ti consigliamo di recarti dal meccanico più vicino per un check up completo. http://www.bremboaftermarket.com/It/Car_Disc_Indications/Deterioration_Structure.aspx
4– Vibrazioni
Se hai mai avuto una frenata di emergenza che ha attivato l’ABS, allora si ha familiarità con il pulsare del pedale che proviene dal sistema antibloccaggio per rallentare la macchina. Tuttavia, se senti pulsare al piede in condizioni normali di frenata, si potrebbe avere un problema.
In generale, un pedale del freno vibrante indica dischi deformati. Le loro superfici irregolari porteranno il feedback attraverso il pedale del freno.
I dischi di solito si deformano quando sono sotto stress estremo per un periodo prolungato. Il calore di attrito generato causato dalla guida lungo versanti ripidi o frequentemente si traina qualcosa di pesante oppure si ha una guida che sfrutta spesso i freni in lunghe frenate, per esempio, può causare il surriscaldamento del metallo dei dischi inducendoli a cambiare forma.
Se non avete sollecitato i freni di recente, ma sentite una vibrazione nel pedale, si potrebbero avere ruote disassate. In entrambi i casi, è meglio vedere un meccanico per la diagnosi. http://www.ferodo.com/it-it/SupportoTecnico/ConsigliTecnici/Pages/sussulto-del-freno.aspx
5– Pedale spugnoso
Oltre alla vibrazione, il vostro pedale del freno può dare altre indicazioni che al sistema frenante della vostra auto potrebbe aver bisogno un controllo.
Un pedale pastoso, che va in pratica a fondo corsa prima di aver terminato la frenata, potrebbe indicare che le pastiglie sono usurate o un problema con il sistema idraulico, come dell’aria nella linea, una perdita d’aria o una perdita di liquido dei freni. Per verificare la presenza di una perdita di liquido, mettere un vecchio lenzuolo bianco o un pezzo di cartoncino sotto la macchina durante la notte. Al mattino, esaminare qualsiasi liquido che raccoglie. Il liquido dei freni sarà praticamente chiaro e la consistenza poco viscosa.
Infine, se per fermare la macchina sembra che dovete mettere i piedi attraverso il fondo della vettura per arrestarla, si potrebbe avere un ostruzione al circuito dei freni o un problema con il sistema di pressione del circuito. Entrambe le situazioni renderebbero il pedale del freno estremamente difficoltoso da utilizzare e richiedono assistenza immediata. http://www.bremboaftermarket.com/It/Car_Disc_Indications/Advice_User.aspx
Salve,quando rientro a casa e parcheggio la mia auto,noto toccando col dito,che il disco dell’anteriore destra scotta,a differenza del disco dell’anteriore sinistra che è tiepido.
Cosa può essere?
Problema grave di sensibilizzazione del dito !
ho appena sostituito pompa freni e cilindretti ruote posteriori più pastiglie freni nuovi perchè faceva aria nel circuito frenante post della mia smart senza perdite di olio freni. dopo tutto questo lavoro presso off mercedes il problema si è ripresentato dopo circa un mese nel circuito c’è ancora aria il pedali ha corsa lunga e le ruote post non frenano, cosa può essere? grazie
Lavoro fatto male oppure guarnizioni pinze anteriori visto che il posteriore dovrebbe stato fatto!
Salve, non so se sia ancora attivo questo forum… comunque provo:
Ho una Lancia Delta e nelle frenate prolungate da velocità sostenuta le ruote anteriori emettono un rumore come fosse di rotolamento intermittente. (Anche a pasticche e dischi nuovi). Sembrerebbe come ci fosse qualcosa che toccasse nelle ruote. La macchina frena ma riporta la stessa sensazione al volante… non so se mi sono spiegato…
Non ci sono elementi per poter capire … Se in frenata il rumore é tipo un wo wo wo wo wo … Cupo , potrebbe trattarsi di un problema di usura anomale degli pneumatici, oppure i cuscinetti.
Ciao ho bisogno di aiuto!
Oltre al pedale abbastanza spugnoso
Sento come uno sfiato d’aria proveniente dal pedale del freno quando schiaccito
Inoltre ho delle pulsazioni molto brusche sul pedale del freno quando la frenata è più decisa e inoltre arrivo a toccare il punto massimo in cui le pastiglie sono a contatto pieno con il disco e quindi il pedale non ha più corsa ma la macchina non inchioda anzi è solo leggermente frenata
Aiuto grazieee
Sembra un problema di aria nell’impianto . Consiglio sostituzione olio e spurgo.
Se il problema persiste potrebbe essere qualche guarnizione di tenuta della pompa freno.
Ciao, io ho problemi di vibrazione al volante specialmente in frenata ma anche in velocità superati i 90kmh anche in folle senza toccarr il freno
HO già sostituito molti pezzi:
Dichi e pastiglie, mozzi, semiassi, tutta la sospensione compresa boccole e silent Block.. Gomme e cerchi ok..
Ora mi chiedevo i dischi deformati possono dare problemi di vibrazione anche se non viene premuto il pedale del freno?
Grazie,
Nicolò
No i dischi deformati se non si ferma non vibrano!
Consiglio di cambiare gommista e cercare chi può fare la bilanciatura su auto con ruote montate.
Quando premo il pedale del freno fino in fondo si sente un rumore di ferraglia da cosa dipende
Pastiglie finite
Ho una Audi a4 avanti se freno a velocità molto ridotta sento provenire da dietro la ruota sinistra cioè quella dietro al posto di guida un rumore strano, non si tratta di un fischio ma di un qualcosa come che “tira”, come se si “tirasse un qualcosa di fissato, facendo forza”…. potrebbero essere i freni?
Potrebbero essere semplicemente le pastiglie da sostituire oppure qualche giunto dei supporti logorati.
Salve
Quando freno non succede nulla ma quando sono fermo e lascio il pedale dei freni sento un rumore tipo campanella o qualcosa di non avvitato bene. Cosa può essere?
L’auto é automatica ?
Salve io ho una Fiat grande punto 1.3multijet del 2007 da 2 mesi nn riesco a risolvere un problema sulla frenata in pratica come tocco il freno la mia macchina frena più dalle ruote posteriori cioè ganasce che ruote anteriore soprattutto quando la strada e bagnata e più pericoloso e come se mentre cammino alzo il freno mano cosa può essere grazie
Dopo aver controllato l’usura delle pastiglie , bisogna procedere con uno spurgo dell’impianto e la verifica del ripartitore di frenata.
Buon Giorno,
spesso mi capita di sentire un tintinnio proveniente dalla ruota anteriore sx, in marcia con pedale freno non pigiato.
Tale rumore spesso scompare dopo una frenata oppure dopo una buca.
Di cosa si potrebbe trattare secondo lei?
Grazie
Purtroppo le informazioni sono troppo limitate per dare un’ipotesi realistica.
Ciao, ho dei freni della Brembo che fischiano quando freno e li devo sostituire, come faccio a capire che dimensioni hanno e dove leggo di preciso il modello? perché vorrei evitare di acquistarli tramite un meccanico che sennò ci mangia sopra e quindi farei da me tramite internet. ma di preciso dove leggo il modello delle pinze o le dimensioni per capire che pastiglie acquistare? sono stati messi dopo e non da me quindi non so proprio che dimensioni abbiano e che tipo siano so solo che sono della brembo, e sul libretto non c’è scritto nulla. grazie a presto
Purtroppo le sostituzioni after market devono essere verificate in base le dimensioni.
Servono diametro, spessore e foto dell’impianto per risalire al modello montato
come posso capire il diametro e lo spessore dei freni?
Devi misurare smontando la ruota con il calibro apposito.
ho una toyota starlet erano 2 o 3 giorni che quando frenavo si sentiva uno sfregamento delle pastiglie ora non si sente piu coa poteva essere
Potrebbe essere una questione di umidità o pastiglie vetrificate.
Serve un controllo visivo dal meccanico.
La macchina in curva se accelero un pò di più e lascio andare e tocco il freno fa uno strano rumore,cosa può essere?
Luca,
Dicci qualcosa in più.
Modello dell’auto, chilometraggio, anno di costruzione.
Il rumore si presenta frenando solo in curva ?
Ciao ma se ho cambiato solo disco e l’altro lo lascio vecchio cosa può succedere. Grazie
Riformulare la domanda correttamente.
Cos’é che non cambi ?
Hai cambiato un disco solo ?
Buon giorno
ho appena sostituito dischi e pastiglie posteriori “nuovi”, perchè la frenata mi dava un rumore fortissimo, nonostante le pastiglie fossero ancora a metà vita.
Ora con dischi e pastiglie nuovi non è migliorato un bel niente solito rumore di ferraglia da vergognarsi a girare “modello golf 4 TD” cosa può essere???
Il rumore lo si avverte solo in frenata?
Verificare anche se il freno a mano comanda le ganasce. Potrebbe arrivare da li.
Verificare anche le pinze che lavorino in asse.
Ciao Claudio oggi mentre guidavo la mia panda 3 serie a diesel ho notato che la frenata è diventata più lunga del solito, ad un incrocio ho dovuto inchiodare ma senza riuscirci perché il pedale è rimasto morbido e la frenata è stata debole, soft non brusca come mi sarei aspettato, di solito per quel tipo di frenata si sarebbe attivato l’abs ma così non è stato anzi mi sono ritrovato oltre lo spazio di frenata calcolato rischiando di tamponare l’auto avanti a me. L’auto ha più di 80.000km e nell’ultimo tagliando fatto qualche mese fa ho sostituito per la prima volta le pasticche ma mai sostituito i dischi freno in quanto ritenuto ancora non necessario dal mio meccanico. Grazie per i consigli
Aggiungo nessun rumore e nessuna vibrazione durante la frenata Ma ho notato solo una certa morbidezza.
Probabilmente necessita di sostituire l’olio dei freni e fare lo spurgo del sistema .
La porterei in fretta dal meccanico