Analisi olio lubrificante
Siamo stati alla Blackstone il laboratorio di analisi olii più rinomato del mondo! Ecco i segreti delle analisi sugli oli lubrificanti. Blackstone elabora circa 200 campioni al giorno. I campioni, molti dei quali sono ricevuti via posta degli Stati Uniti, sono segregati al momento del ricevimento. La maggior parte delle analisi sono eseguite in 12-48 ore dopo la ricezione, semplicemente dipende dal tipo di olio raggruppamento.
Una volta che i campioni sono separati, vengono assegnati un numero univoco in modo da tracciare i vari risultati durante tutto il processo. Il fluido viene estratto per tre diversi test. 13ml di fluido viene suddiviso in tre diverse provette; 7ml per la prova di viscosità, 5ml per la prova insolubile, e 1 ml per l’analisi spettrale.
Una delle parti più tecnologiche del processo di verifica necessità solo 1 ml di campione da 90ml!
La viscosità viene misurata in due macchine di prova separate.
L’analisi spettrale viene eseguita in una macchina Leeman Labs ICP.
“ICP” si riferisce a “plasma ad accoppiamento induttivo” ed è il metodo preferito. La taratura della macchina viene convalidata due volte al giorno con un “campione di controllo” di qualità noto.
Tale processo parla a favore dell’integrità del loro protocollo di prova. Il sistema è completamente automatizzato.
Il risultato finale è la capacità dell’apparecchiatura di prova ad identificare e quantificare gli elementi, il tipo e l’entità.
Il test spettrale ICP dura circa due minuti; hanno due macchine. Gli elementi tipici trovati includono additivi e all’usura metalli, nonché l’inferenza di refrigerante tramite presenza di sodio / potassio. I dati vengono raccolti e inviati automaticamente a un server computer che memorizza i dati fino al momento della relazione.
Segue prova di 5 ml di liquido per il test insolubile.
5 ml di olio vengono mescolati con 5 ml di liquido a base di etere, e vigorosamente agitati per amalgamarli bene. Poi i campioni vengono centrifugati in una centrifuga per 10 minuti. I solidi pesanti finiscono sul fondo della provetta. La miscela viene poi versata, ed i solidi rimgono sul fondo della provetta. Quella massa viene quindi misurata rispetto agli standard noti per dimensione e colore, e classificati come un risultato. I dati sono inseriti manualmente nel server.
Flashpoint e la contaminazione dell’acqua sono misurate in modo molto accurato. 60ml, la stragrande maggioranza del campione totale, di olio sono posti in una tazza di metallo, e poi lentamente riscaldati da sotto.
Sopra la coppa vi è una piccola fiamma a gas. Una termocoppia viene posta nell’olio. Quando l’olio si riscalda, finirà per arrivare a una temperatura alla quale comincia ad evaporare, contenente gas combustibili. Quando si accende il gas combustibile, indica il “punto di infiammabilità” (il punto in cui un “flash” di fiamma può essere indotto). La contaminazione del carburante, come benzina e gasolio abbassa il punto di infiammabilità.
A seguire il Test TBN / TAN
Due grammi di olio sono mescolati con un mix di alcool, e poi elaborati. La prova stessa è totalmente automatizzata. I campioni sono caricati in piccoli contenitori, e la macchina fa il resto, compreso spurgo e auto-controllo dei campioni.
Blackstone non offre un’analisi del conteggio delle particelle.
Per concludere il processo, si prepa il rapporto sull’olio e si potranno anche confrontare i risultati con quelli delle “medie universali”. Tali medie provengono da apparecchiature simili; motore per motore, trasmissione a trasmissione, ecc .
In genere, il rapporto è inviato per email.
Se avete incertezze sull’olio della vostra auto o per verifiche tecniche e legali avete bisogno di un’analisi a costi decisamente alla portata di tutti ora sapete dove rivolgervi !